top of page

Monte Monarco (Varese - I)

  • APassodiLumaca
  • 4 gen 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 21 ago 2022


La vista dal Monte Monarco
La vista dal Monte Monarco

"La montagna offre all'uomo tutto ciò che la società moderna si dimentica di dargli." (Anonimo)


L'escursione alla cima del Monte Monarco (858 m s.l.m.) è piacevole e poco impegnativa, ma offre un panorama davvero suggestivo una volta arrivati in vetta. Per il nostro giro raggiungiamo la località Frascarolo, nel comune di Induno Olona dove, dopo aver superato il pittoresco castello, parcheggiamo proprio nei pressi del pannello informativo che indica l'inizio del sentiero.

Il tracciato si snoda semplice tra i boschi; noi seguiamo le indicazioni del sentiero 475; superiamo un enorme masso e dopo un quarto d'ora circa di cammino prendiamo una deviazione a destra, non segnalata, che porta a un piccolo guado dove ritroviamo la segnaletica verticale. Qui saliamo una scalinata che costeggia due piccoli bacini artificiali e proseguiamo fino arrivare, dopo una mezz'oretta dalla partenza, alla località Montallegro.

Continuiamo la nostra ascesa svoltando a destra lungo il sentiero serpeggiante che si inerpica nel bosco, con qualche scorcio sulla valle che ci lascia presagire il panorama che troveremo in vetta. La segnaletica si fa più scarsa, ma la traccia è talmente chiara che è impossibile sbagliare percorso; nel dubbio prendete sempre la via in salita. Giungiamo così al poggiolo panoramico su Varese e la Pianura Padana, un ampio spiazzo attrezzato con tavoli da picnic e griglia, nei pressi dell'ormai fatiscente ex-rifugio "Vedetta" .

Per la cima si deve proseguire per qualche decina di metri, imboccando l'irto sentierino che porta alla cappelletta del Cristo Redentore. Qui la vista è davvero spettacolare e oltre alla Pianura Padana, spostando lo sguardo verso destra, incontriamo tante cime note come il Sacro Monte, il Chiusarella, la Martica, il Poncione di Ganna e in lontananza il Monte Lema e il Limidario.


Panorama dalla cappelletta del Cristo Redentore

Per il ritorno, seguiamo a ritroso la via percorsa all'andata.

 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2022

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E 

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza totale: 7 km circa

Tempo: 2 ore circa soste escluse

Dislivello in salita: 400 metri circa

Parcheggio: gratuito a Induno Olona

Luogo: Induno Olona (VA) - Italia

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarpe da trekking

Sulla mappa:


Comments


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

Visite totali

bottom of page