top of page

F.A.Q.

In questa pagina riassumiamo alcune delle domande più frequenti che ci vengono poste:

​

​

LE VOSTRE SONO ESCURSIONI ORGANIZZATE?

No, non siamo guide e non organizziamo escursioni. Diamo solo alcuni consigli in base alla nostra esperienza diretta, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità.

​

IL SITO E LE ESCURSIONI SONO A PAGAMENTO?

No, il sito è consultabile gratuitamente e ognuno può decidere di prendere spunto dalle escursioni raccontate per organizzare la propria visita. E' il nostro piccolo contributo per valorizzare lo splendido territorio in cui viviamo. Potete utilizzare il modulo di contatto per farci sapere se vi piace il nostro sito o se avete suggerimenti o domande sulle escursioni che abbiamo condiviso. Ogni tipo di feedback sarà per noi prezioso per migliorare. Abbiamo aggiunto una piccola novità, per chi ci ha chiesto come poterci offrire un caffè virtuale per ringraziarci; se lo gradite, potete dimostrarci il vostro apprezzamento cliccando qui.

​

PERCHÉ AVETE CREATO QUESTO SITO?

All'inizio l'idea era di creare una piccola raccolta delle nostre gite solo come ricordo per noi e i nostri bambini. Ma, man mano che cercavamo informazioni sui percorsi, ci siamo accorti che online mancava un sito dedicato e che forse i nostri racconti potevano tornare utili e così abbiamo pensato di condividere le nostre esperienze. E' una pagina nata con il puro scopo informativo, decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

​

DOVE TROVATE I PERCORSI CHE RACCONTATE?

Noi siamo nati e cresciuti nell'alto Varesotto; alcuni percorsi li conosciamo da sempre, altri ci vengono consigliati, poi cerchiamo nelle varie guide, cartine e in rete e ovviamente quando possiamo ci uniamo al gruppo del CAI.

​

COME POSSO SAPERE SE UN PERCORSO E' ADATTO A ME?

Abbiamo creato una raccolta di percorsi adatti a tutti; alcuni sono più facili, indicati con il TAG "livello turistico", altri richiedono un po' più di impegno e sono segnalati come "escursionismo semplice"; per questi ultimi abbiamo specificato anche il grado di difficoltà e se adatti a bambini piuttosto che a ragazzi. Noi li abbiamo percorsi tutti con i nostri figli, si può cominciare dai più brevi e semplici e poi, man mano che l'allenamento migliora, si può passare a quelli un po' più lunghi. Bisogna comunque ricordare che anche le attività all'apparenza più facili come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. 

​

LE INFORMAZIONI SONO AGGIORNATE?

Cerchiamo di mantenere il sito costantemente aggiornato; potete comunque vedere il periodo in cui abbiamo percorso l'itinerario alla fine dei ogni post. Consigliamo comunque di informarvi sempre sullo stato dei sentieri con gli enti preposti, prima di intraprendere un'escursione, perché i tracciati potrebbero essere inagibili o in corso di manutenzione.

​

A CHI POTREBBERO INTERESSARE LE ESCURSIONI CHE DESCRIVETE?

Per cominciare a chiunque ami passare il proprio tempo libero in mezzo alla natura; poi a genitori con bambini in età scolare che preferiscono l'aria aperta alla TV, ai videogiochi o ai centri commerciali, a fotografi sempre alla ricerca di nuovi soggetti da immortalare oppure a chi vuol condividere con il proprio amico a quattro zampe delle piacevoli passeggiate.

​

IL SITO E' SOLO IN ITALIANO?

Al momento sì, anche se ci piacerebbe tradurlo in altre lingue per i tanti turisti che vengono in vacanza nelle nostre zone.

​

SI POSSONO STAMPARE I PERCORSI?

Da PC, entrando nella pagina di ogni escursione e cliccando sul tasto destro del mouse c'è la possibilità di stampare o salvare il file. Noi ovviamente consigliamo di fare la scelta più ecologica, salvando il file PDF e caricandolo sul proprio cellulare per averlo a disposizione, in caso di necessità, durante l'escursione.

​

SI PUÒ FARE LA RICERCA DI UN ITINERARIO SUL SITO?

Potete selezionare una categoria tra le tante proposte a bordo pagina, altrimenti cliccando sulla lente d'ingrandimento potrete fare la ricerca di un particolare itinerario inserendo una parola chiave. 

​

PERCHÉ NON TROVO IL VOSTRO SITO SUI MOTORI DI RICERCA?

Al momento il sito è creato su una piattaforma gratuita e quindi non compare sui motori di ricerca; per farlo conoscere ci affidiamo alla pagina Facebook, a qualche volantino e al prezioso passaparola delle persone che già lo conoscono e lo consultano.

 

COME MAI NON VEDO PIU' AGGIORNAMENTI O NUOVE PROPOSTE DI ESCURSIONE?

In tanti ci avete scritto per avere notizie. Stiamo cercando di capire se riusciremo a portare avanti ancora il sito, perché le condizioni della piattaforma che utilizziamo sono cambiate e al momento non riusciamo ad aggiornarlo ulteriormente. Ricominciare da capo è un lavoro che ora come ora non siamo in grado di sostenere, ma quanto fatto resterà a disposizione di tutti, così come noi resteremo a disposizione per eventuali necessità o chiarimenti sulle escursioni pubblicate. Speriamo davvero di aver dato il nostro piccolo contributo per far conoscere il nostro splendido territorio e appassionare le persone alla montagna vissuta con consapevolezza e rispetto e ci auguriamo di riprendere le pubblicazioni un giorno!

bottom of page