Punta di Mezzo (Varese - I)
- APassodiLumaca
- 25 feb 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 ago 2022

"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne." (Immanuel Kant)
La Punta di Mezzo (1.227 m s.l.m.) è un favoloso punto panoramico alle spalle dell'Osservatorio astronomico Schiaparelli. Per raggiungerla, saliamo in auto fino al Campo dei Fiori e parcheggiamo in prossimità del grande Albergo. L'hotel fu progettato agli inizi del ’900 da Giuseppe Sommaruga, fu molto in voga nella prima metà del Novecento e rappresenta un notevole esempio di liberty italiano. La proprietà è chiusa dal 1968 ed è evidente lo stato di abbandono, ma noi abbiamo avuto la fortuna di poterla visitare in occasione delle Giornate del FAI, apprezzandone ancora di più l'atmosfera grazie alla suggestiva visita teatralizzata a opera di Karakorum Teatro.
Oltrepassato l'edificio del grande Albergo raggiungiamo la Stazione di arrivo della Ex-Funicolare e incontriamo i cartelli che ci indicano il nostro sentiero, il numero 307. Proseguiamo in leggera salita fino a raggiungere l'Osteria Irma e la successiva segnaletica.
Seguendo i cartelli ci inerpichiamo tra i faggi, diretti alla successiva tappa, il punto panoramico, che si raggiunge in una decina di minuti; qui una dettagliata cartina indica tutti i punti di maggior interesse.

Riprendiamo l'ascesa seguendo uno stretto sentierino, lungo il quale incontriamo due crocevia, da cui si può scendere al sentiero 301 che conduce al Forte di Orino. Noi proseguiamo per la nostra meta, raggiungendo prima il bellissimo pratone e poi salendo fino alla Punta di Mezzo. A metà strada si incontra un cippo commemorativo che ricorda le imprese dei primi volovelisti varesini che utilizzavano questo prato come base di lancio. Arrivati in cima ci godiamo il bellissimo panorama. Proprio su questa vetta, la più alta del massiccio del Campo dei Fiori, c'è una colonnina di metallo che funge da punto di rilevazione trigonometrica per la redazione delle carte topografiche.

A questo punto si può rientrare ripercorrendo in senso inverso il tracciato dell'andata.
Chi decidesse di proseguire, può ridiscendere al pratone per imboccare il sentiero per il Forte di Orino o ancora proseguire dalla vetta della Punta di Mezzo lungo il sentiero 307 sempre a incrociare il sentiero 301; tenete presente però che questo ultimo tratto in cresta è a volte esposto, spesso sferzato da forti raffiche di vento e scende poi ripido fino alla Località Merigetto e, per la sua pericolosità, è consigliato solo a escursionisti esperti. Nel caso decidiate di proseguire fino al Forte prima di rientrare, percorrerete in tutto 9 km circa, per un tempo totale di un paio d'ore soste escluse.

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2019
Prima di partire: info utili
Difficoltà: E
Impegno fisico richiesto: minimo
Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe
Tipologia: lineare
Lunghezza totale: 5 km circa
Tempo: 1 ora e mezza circa soste escluse
Dislivello in salita: 140 m
Parcheggio: gratuito nelle piazzole a bordo strada
Luogo: Lombardia, Varese
Periodo consigliato: tutto l'anno
Attrezzatura: scarponcini da trekking
Link utili: https://www.astrogeo.va.it/
Sulla mappa:
Comments