"Se pensi che l'avventura sia pericolosa, prova la routine. E' letale." (Paulo Coehlo)
Il Campo dei Fiori è una fonte inesauribile di escursioni, per tutti i gusti e per tutte le capacità. Tra i vari percorsi, uno che ci ha sempre affascinato è il sentiero che sovrasta la palestra di roccia e ora che i bambini sono un po' più grandi decidiamo di provare a percorrerlo. Ci abbiniamo una breve e piacevole camminata con partenza dalla Pensione Irma. Parcheggiata l'auto imbocchiamo un'ampia strada sterrata in leggera discesa, oltrepassiamo una sbarra che vieta l'ingresso alle auto e raggiungiamo in una decina di minuti, il vecchio Albergo.
L'hotel fu progettato agli inizi del ‘900 da Giuseppe Sommaruga, fu molto in voga nella prima metà del Novecento e rappresenta un notevole esempio di liberty italiano. La proprietà è chiusa dal 1968 ed è evidente lo stato di abbandono, ma noi abbiamo avuto la fortuna di poterla visitare in occasione delle Giornate del FAI, apprezzandone ancora di più l'atmosfera grazie alla suggestiva visita teatralizzata a opera di Karakorum Teatro.
Oltrepassato l'edificio del grande Albergo raggiungiamo la Stazione di arrivo dell'Ex-Funicolare e alle sue spalle proseguiamo in piano seguendo una chiara traccia che non ha però segnaletica di alcun tipo. Arrivati ai piedi di una casa privata, imbocchiamo uno stretto sentierino e dopo pochi metri raggiungiamo il pittoresco passaggio scavato nella roccia. Si tratta di una ripida scalinata, a strapiombo sulla valle, protetta solo da una piccola ringhiera in metallo. Non è pericolosa di per sé, ma occorre come sempre usare il buon senso e valutare bene prima di intraprenderla nel caso si cammini con bambini piccoli o si soffra di vertigini.
Nonostante la giornata non sia delle migliori per via della fastidiosa foschia a valle, il panorama è davvero spettacolare.
Proseguiamo arrampicandoci sulle rocce seguendo una placchetta indicante il sentiero E1 e poi le chiare tracce nel bosco, costeggiando la vecchia caserma. Qui prestate attenzione al filo spinato a lato del sentiero, segnalato con piccoli nastrini colorati.
Raggiungiamo così il piazzale del cannone e poi scendiamo lungo la strada asfaltata fino al primo tornante, per poi imboccare il sentiero che porta alle Tre Croci, dove ci soffermiamo ad ammirare il panorama sul Sacro Monte e la Pianura Padana.
Per chiudere il nostro giro ad anello, scendiamo lungo la scalinata che ci riporta al vecchio Albergo e ritorniamo alla Pensione Irma dalla via percorsa all'andata.
Ultimo aggiornamento: Febbraio 2020
Prima di partire: info utili
Difficoltà: E
Impegno fisico richiesto: medio
Adatto per: adulti, ragazzi
Tipologia: circolare
Lunghezza totale: 2,5 km circa
Tempo: 45 minuti circa soste escluse
Dislivello in salita: 100 m circa
Parcheggio: gratuito nei pressi dell'Osteria Irma
Luogo: Lombardia, Varese
Periodo consigliato: tutto l'anno
Attrezzatura: scarponcini da trekking
Sulla mappa:
Comments