"Troppa gente si occupa del senso. Mettetevi in cammino. Voi siete il senso e il cammino." (Jean Sulivan)
Il Monte Mondini (813 m) è una vetta elvetica delle Prealpi Luganesi, nel Sottoceneri, a cavallo tra Bedigliora, Curio e Pura e di proprietà dei tre Patriziati.
Per la nostra salita scegliamo l'itinerario che parte da Ponte Tresa Svizzera e passa dal Monte Rocchetta (619 m).
Lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento alle spalle della chiesa di San Bernardino da Siena e iniziamo a seguire la segnaletica gialla del sentiero. In questo punto non sono presenti indicazioni per la nostra destinazione, le troveremo solo alla fine del tratto asfaltato, quando il tracciato, deviando a sinistra, entra nel bosco con alti gradoni.
E' subito evidente che questo sentiero non è molto frequentato, mancano chiare indicazioni e in un punto, a causa di importanti lavori di sbancamento e della mancanza di segnaletica, perdiamo qualche minuto a ritrovare la giusta via. Inizialmente infatti pensiamo che il sentiero segua l'ampia strada sterrata invece, prima che inizi, bisogna salire a sinistra nel bosco e subito dopo si ritrova la segnaletica bianca-rossa-bianca.
Arriviamo quindi al bivio e proseguiamo per il punto panoramico del Monte Rocchetta, che raggiungiamo dopo tre quarti d'ora di cammino. Si tratta di un bel balcone sulla valle che magari vi sarà capitato di notare, guardando a monte dell'abitato di Ponte Tresa, per la bandiera svizzera che sventola in cima a una lunga asta.
Se fin qui il sentiero era più o meno percorribile, da questo punto in poi si fa molto più ostico seguire la traccia. Una coppia di turisti ci consiglia di non tornare sui nostri passi scendendo a destra da dove siamo venuti, ma al parapetto in legno di proseguire a sinistra, lungo la traccia in salita, fino a incrociare il percorso per le Mountain Bikes. In effetti i pallini gialli sono spesso poco identificabili e il tracciato è piuttosto disconnesso quindi, facendo molta attenzione, ci troviamo a volte a percorrere tratti riservati alle bici.
Arriviamo alla fine della pista di MTB, dove attraversiamo l'ampia strada sterrata e prendiamo il sentiero che di fronte a noi sale nel bosco, diretto al punto panoramico della Croce del Sasso.
Da qui seguendo l'ampia strada sterrata si raggiunge in 5 minuti la vetta del Monte Mondini, caratterizzata da una croce con monumento. Qui si può fare una piacevole sosta sulle panche in legno o sui comodi tavoli da picnic.
Per il ritorno si segue la via percorsa all'andata.
Indubbiamente questa via è interessante per la deviazione al punto panoramico del Monte Rocchetta, ma questo sentiero è veramente mal segnalato. Questa non è l'unica via per salire in vetta; la prossima volta proveremo a seguire la strada forestale oppure tenteremo la salita da Curio o Bedigliora.
Ultimo aggiornamento: Gennaio 2020
Prima di partire: info utili
Difficoltà: E
Impegno fisico richiesto: medio
Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe
Tipologia: lineare
Lunghezza totale: 10 km circa
Tempo: 3 ore circa soste escluse
Dislivello in salita: 600 m
Parcheggio: a pagamento a Ponte Tresa (CH)
Luogo: Canton Ticino, Svizzera
Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno
Attrezzatura: scarponcini da trekking
Link utili: https://mapcarta.com/33602548
Sulla mappa:
Comentarios