top of page

Monte Dissimo (Verbano Cusio Ossola - I)

  • Immagine del redattore: APassodiLumaca
    APassodiLumaca
  • 15 ago 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Panorama dal Mottarone in una giornata limpida
Monte Dissimo

" Svuota te stesso e lascia che l'universo ti riempia " ( cit. )

Il Monte Dissimo (1110 m s.l.m.) è una montagna che sovrasta l'abitato di Re. Ad Agosto qui si tiene una tradizionale festa e solo in quel giorno la vetta è resa accessibile anche in auto tramite una strada consortile. Noi ovviamente lo raggiungiamo a piedi, con una piacevole passeggiata che parte dall'abitato di Dissimo. Lasciata l'auto, riempiamo le borracce e ci incamminiamo verso il paese. Raggiunta la Chiesa di S. Caterina d' Alessandria, sulla destra imbocchiamo via Monte Rotondo e usciamo dall'abitato. Dopo aver attraversato un ampio prato con vista panoramica su Re e sugli splendidi tetti di Dissimo, ci inoltriamo nel bosco seguendo le indicazioni del sentiero M41. I cartelli indicano mezz'ora di cammino, ma sono decisamente ottimistici! Mettete in conto almeno 45 minuti, salendo senza fretta.

Proseguiamo all'ombra dei castagni, lungo tratti più o meno ripidi e giungiamo alle prime case dove riprendiamo un attimo fiato.

Non siamo ancora arrivati alla nostra meta quindi riprendiamo il cammino e dopo aver attraversato l'abitato proseguiamo verso il Monte Rotondo.

Qui ci concediamo una pausa pranzo nell'area attrezzata ai piedi della cappelletta

Dopo pranzo facciamo due passi sempre seguendo il sentiero M41 direzione M. La Cavallina, giungendo così a un bellissimo punto panoramico sul Monte Dissimo.

Vista sul Monte Dissimo

Prima di rientrare non ci resta che salire in vetta al Monte Dissimo. Dopo aver chiesto il permesso ad alcuni residenti, entriamo nell'area recintata, richiudendo con cura la rete elettrificata e saliamo in vetta per gustarci il panorama su Re e sul Pizzo Ruscada.

Una piccola nota: tra le cose utili che indichiamo nella nostra pagina relativa all'equipaggiamento abbiamo inserito delle stringhe di ricambio. Indovinate chi della famiglia le riteneva un'esagerazione e invece ne ha avuto bisogno???


Panorama su Re
Panorama sulla valle
Pizzo Ruscada
 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2021

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: medio

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 5 km circa

Tempo: 1 ora e mezza circa (soste escluse)

Dislivello in salita: 300 m circa

Parcheggio: gratuito a Dissimo

Luogo: Malesco, Verbano Cusio Ossola, Italia

Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


コメント


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

Visite totali

bottom of page