top of page
Cerca

Monte Bar (Canton Ticino - CH)

APassodiLumaca

Monte Bar
Monte Bar

"Una cima raggiunta è il bordo di confine tra il finito e l’immenso." (Erri De Luca)


Il Monte Bar (1.816 m s.l.m.) è una nota vetta delle Prealpi Luganesi, raggiungibile da diverse località. Oggi vi descriviamo la nostra ascesa, partendo da Corticiasca in compagnia del CAI di Luino.

Parcheggiata l'auto in cima al paese, saliamo seguendo la segnaletica bianca e rossa; all'inizio si cammina su asfalto, poi si percorre un breve e irto tratto sterrato dietro la piccola chiesetta per riprendere poi di nuovo la strada catramata. Torniamo sul sentiero e attraversiamo un gruppo di baite, poi proseguiamo l'ascesa svoltando di volta in volta come indicato dalla segnaletica verticale. Entriamo così nel bosco, dove la salita si fa più ripida.

Dopo un'oretta di cammino dalla partenza incrociamo un'ampia strada sterrata; a questo punto la si dovrebbe seguire verso destra per un tratto, ma noi imbocchiamo subito a sinistra una chiara traccia non segnalata e ci inoltriamo nella pineta percorrendo un bel sentiero serpeggiante, la direttissima per la vetta. A ogni bivio, nel dubbio si prende sempre la strada in salita.

Quando, dopo una ventina di minuti, usciamo dal bosco abbiamo subito uno splendido colpo d'occhio sulle montagne innevate e sul golfo di Lugano; dopo un altro quarto d'ora di cammino scorgiamo anche la vetta, coperta di neve!

Prima di raggiungerla, facciamo una breve sosta alla Capanna Monte Bar, a quota 1610 m s.l.m., dove arriviamo dopo un'ora e 45 minuti dalla partenza. Qui la vista è già mozzafiato e meriterebbe una pausa più lunga, ma decidiamo di riprendere subito il cammino verso la vetta e tornare poi per il pranzo.

Panorama dalla capanna Monte Bar
Panorama dalla capanna Monte Bar

L'ascesa con i semplici scarponi non è così semplice il giorno della nostra gita a causa dello strato di ghiaccio che si è formato per il vento sopra la neve che ricopre l'intera via per la vetta, l'ideale è utilizzare i ramponi. Arriviamo comunque in cima dopo una quarantina di minuti e tutta la fatica fatta è decisamente ripagata dalla splendida vista a 360 gradi.


Vista panoramica verso Lugano
Vista panoramica verso Lugano

Vista panoramica verso le Alpi
Vista panoramica verso le Alpi

La discesa si dimostra più semplice della salita, perché, nel frattempo, un anomalo caldo sole, quasi primaverile, ha smollato il manto nevoso e così, in una ventina di minuti, possiamo finalmente accomodarci ai tavoloni dell'affollato rifugio e goderci pranzo e panorama.


Per il ritorno si può ripercorrere a ritroso il sentiero dell'ascesa; noi decidiamo di seguire la via lunga, non percorsa all'andata. Torniamo così al crocevia sopra il rifugio e seguiamo la traccia, inizialmente in piano, che porta a Corticiasca in 1 ora e 50 minuti. Questo sentiero dopo una ventina di minuti inizia a scendere zigzagando tra abeti prima e betulle poi senza grande dislivello. L'unico problema per noi è dato dalla neve, spesso ghiacciata, perché questo versante resta meno soleggiato.

Dopo una cinquantina di minuti raggiungiamo la strada sterrata e il bivio per la direttissima imboccato all'andata e da qui ritorniamo alla macchina ripercorrendo in senso inverso il percorso della mattina.

Questo tracciato è percorribile con le dovute accortezze in tutte le stagioni; munitevi di acqua e prevedete un abbigliamento a strati perché in salita vi spoglierete per il caldo, ma il vento che sferza sempre la vetta vi spingerà a ricoprirvi.

 

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2020

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: medio

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: circolare

Lunghezza: 13 km circa

Tempo totale: 3 ore e mezza circa soste escluse

Dislivello in salita: 850 m circa

Parcheggio: gratuito a Corticiasca

Luogo: Svizzera, Canton Ticino

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking o ramponi e ciaspole in caso di neve

Sulla mappa:


551 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

Visite totali

bottom of page