top of page

Belvedere CAI Luino - Varese (I)

  • APassodiLumaca
  • 2 gen 2020
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 15 ago 2022


Belvedere CAI Luino
Belvedere CAI Luino

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo." (Lao Tzu)


Il tracciato che vi raccontiamo è un breve tratto del sentiero 111 che unisce Luino a Maccagno. Partendo dal Porto vecchio di Luino, dove si imbocca la Via Cavallotti, si raggiunge Piazza S.Francesco, per poi proseguire in salita la Via Jacobino da Luino, che si percorre fino al bivio con Via Lugano e Via Carnella.


Noi saltiamo questo primo tratto e partiamo direttamente da Via Carnella, che percorriamo seguendo le marcature bianche e rosse, fino a raggiungere Via Belvedere che sale ripida a tornanti.

A un certo punto le abitazioni finiscono e ci inoltriamo nel bosco, ma sempre su strada asfaltata. Dopo un breve tratto in piano, troviamo la segnaletica e l'imbocco del sentiero sterrato; ben presto incontriamo le prime sculture in legno che ci confermano di essere prossimi alla meta.

Proseguiamo fino alla segnalazione di una breve deviazione a sinistra, per raggiungere, dopo circa 2 km e una quarantina di minuti di cammino dalla partenza, lo splendido punto panoramico su Luino e sul Lago Maggiore.


Il presepe al Belvedere
Il presepe al Belvedere

Panorama su Luino dal Belvedere
Panorama su Luino dal Belvedere

Da qui noi rientriamo, percorrendo a ritroso il tracciato dell'andata, mentre il sentiero 111 prosegue fino a raggiungere Maccagno.

 

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2020

Prima di partire: info utili

Difficoltà: T

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza totale: 4 km circa

Tempo: 1 ora circa soste escluse

Dislivello in salita: 200 m circa

Parcheggio: gratuito in Via Carnella

Luogo: Italia, Varese

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


Comments


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

Visite totali

bottom of page