top of page
Cerca
  • APassodiLumaca

Le Cascate dei Camini (VCO- I)


Le Cascate dei Camini
Le Cascate dei Camini

"Non conosceremo mai il valore dell’acqua finché il pozzo non è asciutto." (Thomas Fuller)

Siamo in Valle Vigezzo; le Cascate dei Camini sono dei caratteristici salti che il torrente Loana compie prima di entrare nell'abitato di Malesco e confluire nel Melezzo. Si possono raggiungere in pochi minuti dal paese e proprio per questo, nel periodo estivo, sono molto gettonate, sia tra i residenti che tra i turisti in cerca di refrigerio. Noi le abbiamo raggiunte partendo da Santa Maria Maggiore, abbinandoci una piacevole passeggiata tra i boschi.

Parcheggiata l'auto nei pressi della Pineta e della Piscina Comunale, imbocchiamo la pista ciclabile; il percorso è comodo, semplice e alterna tratti in piano a brevi saliscendi. Transitiamo di fianco al minigolf, al parco avventura e al Campo Sportivo per poi inoltrarci nel bosco. Non è nemmeno necessario portarsi la borraccia perché le fontanelle non mancano anzi, strada facendo, si trovano anche delle ciotole per abbeverare i piccoli amici a quattro zampe.

Dopo 3 km esatti arriviamo al caratteristico ponte sospeso sul torrente Loana; sotto di noi la nostra meta. Per raggiungerla noi scendiamo dal ripido sentiero sterrato che si incontra sulla sinistra appena oltrepassato il ponte, all'altezza dell'incubatoio ittico ma si può arrivare alle cascate anche proseguendo lungo la ciclabile e raggiungendo l'abitato di Malesco; da lì si seguono le chiare indicazioni.

Una volta giunti alla base delle cascate, all'altezza del muraglione artificiale guadiamo il torrente e passiamo sull'altra sponda. Da qui risaliamo una piccola scalinata e seguendo una chiara traccia arriviamo alla pozza che il torrente Loana forma appena sotto il ponte sospeso. Ritorniamo sui nostri passi, facendo molta attenzione perché, come indica anche un cartello di pericolo, il terreno è reso molto scivoloso dall'umidità prodotta dalle cascate e raggiungiamo il ripido sentiero che ci riporterà sulla ciclabile, dalla parte opposta del ponte rispetto all'andata e da qui rientriamo verso Santa Maria Maggiore.

La passeggiata è semplice e piacevole. Se preferite godere il silenzio e la bellezza della natura, in estate vi consigliamo di andarci la mattina presto perché dopo sono piuttosto affollate.

 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2019

Prima di partire: info utili

Difficoltà: T

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 6,5 km circa (raggiungendo Malesco mettete in conto un paio di km in più)

Tempo: 1 ora 45 minuti circa soste escluse 

Dislivello in salita: 50 m circa

Parcheggio: gratuito a Santa Maria Maggiore

Luogo: Malesco, VCO, Piemonte, Italia

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarpe da trekking

Sulla mappa:



3.714 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page