top of page

Il Sentiero delle Sculture (Varese - I)

  • APassodiLumaca
  • 12 ago 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 ago 2022


La pergamena all'inizio del sentiero
La pergamena all'inizio del sentiero

"Non puoi vivere una favola se ti manca il coraggio di entrare nel bosco." (A. Salvaje)

Nei boschi sopra Cocquio-Trevisago, in località Cerro, le meravigliose sculture di Sergio Terni, un bravissimo artista locale, impreziosiscono il sentiero 17 che sale verso il Forte di Orino. Per raggiungerlo, vi suggeriamo un percorso partendo dalla località Caldana: in paese, nei pressi dell'ampio parcheggio sterrato di piazzale Tognola, dove una volta si trovava una cartina del Parco Campo dei Fiori che purtroppo è stata tolta, troviamo le prime marcature, prima giallo-verdi dell'Anulare Valcuviano e poi bianco-rosse del sentiero 17 che porta al Forte di Orino. Arriviamo al limitare del paese e imbocchiamo una ripida salita che ci porta verso Cerro.

La segnaletica è sempre molto chiara e dopo aver ammirato gli splendidi scorci che offre questo piccolo borgo troviamo la prima indicazione, ovviamente in legno, per la nostra meta.

Dopo pochi minuti si entra nel bosco; la prima volta che lo abbiamo visitato abbiamo trovato per caso la prima opera, la Maschera. I bambini non sapevano cosa aspettarsi, avendo detto loro solo che saremmo andati a vedere un sentiero speciale e così, incuriositi da questa prima scultura, sono corsi avanti per scoprire cosa altro si nascondeva. Proseguendo si incontra la splendida pergamena, ovviamente scolpita, con la bella citazione che abbiamo riportato anche nella nostra pagina. E da qui è tutta una scoperta: il Guardiano del Bosco, lo Scoiattolo, la Strega del Cerro, il Ragno, la piccola Colomba, la Dea Berta, l'impressionante Vipera, il Gufo, il piccolo Gnomo.. siamo poi tornati a visitarlo per ammirare l'ultimo arrivato, l'Elfo con il fungo! L'ultimo in tutti i sensi, perché pare che purtroppo, per volontà dello stesso artista non ci saranno altre sculture ad abbellire i tracciato. Un vero peccato..

Per il rientro ripercorriamo a ritroso il tragitto dell'andata. Si potrebbe abbinare questa semplice escursione alle bellissime domeniche dell'Ottobre Caldanese, approfittando anche della magica atmosfera autunnale per ammirare questo piccolo museo a cielo aperto.

Ultimo aggiornamento: Agosto 2020

Prima di partire: info utili

Difficoltà: T

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 2,5 km circa

Tempo: 45 minuti circa soste escluse

Dislivello in salita: 110 m circa

Parcheggio: gratuito a Caldana

Luogo: Cerro di Caldana, Varese, Italia

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarpe da trekking

Sulla mappa:


Comments


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

Visite totali

bottom of page