Le Bolle di Magadino (Canton Ticino - CH)
- APassodiLumaca
- 22 mar 2019
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 15 ago 2022

"E' triste pensare che la natura parli e il genere umano non la ascolti." (Victor Hugo)
L'area delle Bolle di Magadino è una zona protetta nei pressi delle foci dei fiumi Ticino e Verzasca, riconosciuta a livello nazionale per la sua importanza naturalistica e paesaggistica, unica foce di fiume in un lago rimasta allo stato naturale a sud delle Alpi e una delle poche in Europa; è il posto ideale per una camminata all'aria aperta e per l’osservazione della flora e della fauna, essendo anche luogo di passaggio di molti uccelli migratori.
L'ambiente è formato da acque stagnanti, canneti, isolotti di sabbia e boschi golenali risultato del continuo scambio tra terra e acqua: il fiume, durante le piene, deposita materiale alluvionale e l’acqua del lago, esondando, invade periodicamente i terreni vicino alle rive. Il nome deriva dalle "bolle" di metano che si formano in modo naturale a seguito della decomposizione anaerobica delle sostanze organiche e che affiorano negli stagni della riserva.
L'area è molto ampia ed è divisa in due settori: le bolle settentrionali, accessibili da Gordola e quelle meridionali, con ingresso da Magadino. Come si vede dalla cartina, sono percorribili tutti i sentieri contrassegnati da una linea continua rossa.

Noi visitiamo spesso le bolle meridionali, partendo dal parcheggio nei pressi del Porto Patriziale di Magadino, perché i vari punti di osservazione e i tanti pannelli didattici le rendono molto interessanti anche per i più piccoli. Il parcheggio da qualche tempo è a pagamento, con tariffa anticipata; il parchimetro accetta solo moneta (franchi) e non dà resto, quindi bisogna arrivare preparati. Si incontra subito un'imperdibile attrazione, il bellissimo parco giochi Patriziale, con splendidi giochi in legno, tavoli all'ombra per una pausa relax e un bel campo da calcio. Noi ne approfittiamo sempre come meritata ricompensa dopo la passeggiata: mettete in conto che in inverno, complice la brutta stagione, potrebbe essere chiuso per manutenzione.
Proseguendo si arriva all'ingresso dell'area protetta delle Bolle dove troverete copia della mappa dei sentieri e i primi pannelli informativi, molto dettagliati, in italiano, inglese e tedesco. Inutile sottolineare che si tratta di un'area protetta, quindi i divieti sono tanti e sempre ben segnalati, per i più distratti.
Per un'interessante escursione di un paio d'ore e 6 km circa potete gironzolare nella zona di Lischedo, Castellaccio e Piattone. Se invece avete più tempo a disposizione potete spingervi fino alla Cantonale e, oltrepassando il fiume Ticino, visitare anche la zona a ridosso dell'aeroporto. Lungo il sentiero potete trovare anche i cartelli del percorso vita, per associare alla passeggiata qualche esercizio ginnico.
I pannelli del percorso didattico sono molto chiari, correlati da immagini che li rendono facilmente comprensibili e sono davvero una bella lezione all'aria aperta, non solo per i bambini. Potrete scoprire che persino le zanzare hanno la loro utilità ! Noterete inoltre che le piante che muoiono vengono volutamente lasciate a terra per non alterare l'equilibrio naturale (viene ripulito solo il sentiero).
Non dimenticate un binocolo e la macchina fotografica, in qualsiasi stagione si possono fare simpatici incontri e scatti molto suggestivi.
Ricordate che si tratta di una zona umida, quindi armatevi di un buon repellente per insetti e mettete in conto che il sentiero può essere allagato in caso di forti precipitazioni o durante le piene del lago.
Nel corso degli anni le abbiamo visitate spesso, in qualsiasi stagione, sia a piedi che in bicicletta, ma non ci stanchiamo mai di tornarci!
Ultimo aggiornamento: Marzo 2019
Prima di partire: info utili
Difficoltà : T
Impegno fisico richiesto: minimo
Adatto per: adulti, bambini, passeggini, 4 zampe a guinzaglio e non nel parco giochi, bici
Tipologia: circolare
Lunghezza totale: a discrezione
Tempo: a discrezione
Dislivello in salita: nullo
Parcheggio: a Magadino a pagamento
Luogo: Canton Ticino, Magadino
Periodo consigliato: tutto l'anno
Attrezzatura: scarpe da trekking
Link utili: https://www.bolledimagadino.com/
Sulla mappa: