Arcumeggia (Varese - I)
- APassodiLumaca
- 5 mar 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 15 ago 2022

"La propria destinazione non è mai un luogo, ma un nuovo modo di vedere le cose" (Henry Miller)
Arcumeggia è un caratteristico paesino dell'Alto Varesotto, famoso come borgo dipinto; sulle pareti di molte abitazioni infatti, dalla metà del secolo scorso, fanno bella mostra di sé numerosi affreschi.
Oltre a raggiungerlo in auto, lo si può visitare abbinandoci una breve escursione, con partenza da Duno: questo tracciato è chiamato il “sentiero degli innamorati” poiché, secondo la tradizione, in passato gli amanti dei due paesi si incontravano a metà strada.
Parcheggiamo quindi a Duno in località Croce e ci inoltriamo nel bosco. Appare subito evidente che quello che sulla carta dovrebbe essere un piacevole sentiero didattico ha visto tempi migliori! Percorso in inverno, il tracciato sembra piuttosto spettrale, complici una grande quantità di alberi caduti e staccionate divelte e praticamente non resta più nulla ormai dei vecchi pannelli didattici. In alcuni punti poi, il terreno franato e la mancanza di protezioni possono rendere il percorso pericoloso se si cammina con bambini. Il sentiero non è indicato con marcature colorate, ma ci sono solo saltuari cartelli, più o meno recenti. E' comunque impossibile perdersi perché la traccia è unica e molto evidente.
La prima parte è in salita e piuttosto ripida e può essere resa scivolosa dalle foglie; si arriva dopo una ventina di minuti a un bel punto panoramico sopra Cuveglio, con la vista che spazia fino a Laveno e al Lago Maggiore.

Proseguendo, la strada comincia a scendere e dopo altri 10 minuti arriviamo in località Cascine. Da qui, sempre in discesa, in una ventina di minuti siamo ad Arcumeggia.
Vale la pena raggiungere subito la bella chiesetta di Sant'Ambrogio e da lì andare in esplorazione nelle strette viuzze e soffermarsi per ammirare gli affreschi, molto ben descritti nell'audioguida. Non stupitevi di incontrare delle capre a passeggio per il borgo: non a caso il “bocc” (il becco=caprone) è il simbolo del paese!
Per il ritorno si segue la stessa via dell'andata.
Indubbiamente il tracciato andrebbe rivalorizzato, pulendo il sentiero dagli alberi caduti e ripristinando la sicurezza nei punti più esposti; percorso all'imbrunire ci ha permesso di incontrare tanti animali selvatici come cervi, scoiattoli, caprioli e persino mufloni!
Ultimo aggiornamento: Marzo 2019
Prima di partire: info utili
Difficoltà: E
Impegno fisico richiesto: minimo
Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe
Tipologia: lineare
Lunghezza: 5 km circa
Tempo: 1 ora e mezza circa soste escluse
Dislivello in salita: 120 m circa
Parcheggio: gratuito a Duno
Luogo: Duno, Varese (I)
Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno
Attrezzatura: scarponcini da trekking
Link consigliati: http://www.arcumeggia.it/
Sulla mappa: