top of page
Cerca
  • APassodiLumaca

Sentiero dell'Alto Verbano (Varese - I)


Sentiero dell'Alto Verbano
Sentiero dell'Alto Verbano

"Il passo di chi sa camminare non lascia traccia" (Proverbio cinese)

Abitando nelle vicinanze, ogni tanto ci capita di ripercorrere questo tracciato, che avevamo conosciuto in occasione dell'annuale camminata dell'Alto Verbano. Le possibilità di parcheggio non mancano, nei pressi della scuola media di Germignaga, del cimitero o, come solitamente facciamo noi, sulla strada che da Germignaga porta a Brezzo di Bedero, proprio prima dell'imbocco del sentiero.

Percorso un breve tratto di marciapiede, attraversiamo la carreggiata e troviamo le prime indicazioni: segnaletica bianca/rossa e tracciato n.214A; il percorso comincia costeggiando il torrente San Giovanni e dopo poche decine di metri si arriva alla prima tappa, decisamente magica e poetica, il "Bosco delle Fate". Qui i bambini possono divertirsi a trovare le varie statue in legno che riproducono gli animali del bosco, si possono sedere sulla panchina, sempre in legno, che vanta il record di essere la più lunga della Valtravaglia e studiare i pannelli informativi sulla flora e la fauna locali.

Riprendendo il cammino, si continua a salire senza grandi pendenze attraversando suggestivi ponticelli e guadi. Percorrendolo in primavera, si possono ammirare le meravigliose fioriture, come gli splendidi narcisi selvatici. Purtroppo spesso ci capita di vedere gente che passeggiando nei boschi strappa o raccoglie piante e fiori: ricordiamo che esistono leggi che vietano o regolamentano la raccolta per preservare la flora autoctona!

Al bivio prendiamo a destra e quando la salita si fa più ripida scorgiamo le prime abitazioni di Brezzo di Bedero.

Arrivati in paese seguiamo le indicazioni verso la Collegiata, dove arriviamo percorrendo due ripide scalinate.

La Collegiata
La Collegiata

Una breve merenda, una rapida visita alla Canonica e riprendiamo la via del ritorno, scendendo a destra lungo il sentiero 207B.

Dopo un piccolo tratto su asfalto, seguendo la nuova segnaletica, riprendiamo il sentiero che scende sulla sinistra e torniamo nel bosco, facendo una breve deviazione per esplorare alcuni suggestivi tratti della Frontiera Nord-Linea Cadorna. Qui è stata allestita un'area fitness e i bambini si possono divertire sugli attrezzi.

Ritornando sui nostri passi fino al bivio incontrato all'andata, riprendiamo il sentiero che scende ripido fino a raggiungere l'abitato in località Alcio. Qui, in una delle nostre visite, abbiamo fatto un simpatico incontro: un giovane biacco ha incrociato la nostra strada e ci ha dato modo di spiegare ai bambini come evitare spiacevoli incidenti con i serpenti.

Ormai il tracciato è tutto su asfalto, prima in località piuttosto isolate, poi più trafficate per cui bisogna prestare un po' di attenzione alle auto. Un volta giunti nei pressi del frutteto didattico di Germignaga siamo praticamente arrivati: percorriamo le poche decine di metri che ci separano dalla macchina soddisfatti e andiamo a gustarci un meritato gelato!

 

Ultimo aggiornamento: Settembre 2022

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: circolare

Lunghezza totale: 6 km circa

Tempo: 2 ore circa soste escluse

Dislivello in salita: 270 m circa

Parcheggio: gratuito nei pressi del cimitero di Germignaga

Luogo: Lombardia, Varese, Germignaga

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


3.848 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page