top of page

Monte Borgna (Varese - I)

  • APassodiLumaca
  • 1 set 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 22 ago 2022


Vista dal Monte Borgna
Vista dal Monte Borgna

"Non ti affrettare, il buon camminatore arriva." (detto egiziano)

La zona del Lago Delio è punto di partenza per interessanti e facili escursioni; una di queste porta al Monte Borgna, una vetta di 1.158 metri, apprezzabile punto panoramico sul Lago Maggiore. La nostra prima salita su questa montagna la effettuiamo in compagnia del gruppo CAI di Luino. Saliamo in macchina fino al Lago Delio e parcheggiamo in prossimità dei Monti di Bassano, da dove parte il semplice sentiero (133A) che ci porterà in vetta e dove potete trovare anche una fontanella per riempire le borracce. Il percorso carrabile devia dopo poche decine di metri, diventando prima una mulattiera e poi un facile sentierino tra i faggi. Negli ultimi tempi, a causa di lavori di taglio alberi, il sentiero è stato tagliato in due da uno stradello forestale; qui dovete fare attenzione perché dovrete attraversare questo stradello e riprendere il sentiero andando a ricercare le marcature sugli alberi. Questa camminata, per quanto in salita, non è impegnativa e nei periodi giusti potreste anche rischiare, come è successo a noi, di portare a casa qualche porcino per cena!

Porcini sulla via

Se doveste fare qualche deviazione nel bosco, ricordate di tenere sempre sott'occhio i segni bianchi e rossi disegnati sulle piante per non perdere la strada; a un certo punto vedrete il bosco diradarsi e comparire sprazzi di azzurro: siete arrivati in cima!

Da qui, girando attorno alla vetta, il vostro sguardo spazierà dal Lago Delio, alle pendici del monte Cadrigna fino al Lago Maggiore, coronato dalle Alpi.

Panorama sul Lago Delio e il Lago Maggiore
Panorama sul Lago Maggiore
Panorama sul Lago Maggiore
Cannobio visto dal Monte Borgna, nel punto dove un tempo era issata una croce
Cannobio visto dal Monte Borgna, nel punto dove un tempo era issata una croce

Dopo aver ammirato il panorama per un po', per il ritorno seguiamo lo stesso percorso dell'andata, ma arrivati al primo bivio svoltiamo a sinistra per una breve visita ai Monti di Bassano, quattro o cinque baite un tempo utilizzate per il pascolo nelle stagioni intermedie (primavera e autunno), oggi trasformate più che altro in case di villeggiatura. Qui incontriamo degli animali tipici di queste valli, le capre, oltre a un simpatico mulo! Ritorniamo infine sui nostri passi fino a raggiungere la macchina.

Panorama sul Monte Cadrigna e i Monti di Pino
Panorama sul Monte Cadrigna e i Monti di Pino

Se avete qualche ora di tempo in più e decidete di trascorrere tutta la giornata qui potete pranzare nei pressi del lago, dove c'è un'area attrezzata con tavoli e griglie per il barbecue e poi eventualmente anche abbinare questa camminata al giro del Lago Delio o alla visita dei Monti di Pino, entrambe escursioni non impegnative e alla portata di tutti. Ricordatevi un bel binocolo per osservare al meglio il panorama dalla cima del Borgna.

Salendo o scendendo dal Lago Delio, consigliamo sempre una tappa a Campagnano, un'altra frazione del comune di Maccagno con Pino e Veddasca; sulla strada infatti c'è la caratteristica chiesetta di San Rocco con il suo splendido belvedere. A una decina di minuti di cammino da qui poi si possono raggiungere anche l'imponente torre romanica e il bellissimo quadrante monumentale della chiesa di San Martino.

Il belvedere dalla chiesetta di San Rocco
Il belvedere dalla chiesetta di San Rocco
 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2022

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 3 km

Tempo: 1,15 ore circa soste escluse

Dislivello in salita: 200 m

Parcheggio: gratuito nei pressi dei Monti di Bassano

Luogo: Lombardia, Varese, Maccagno con Pino e Veddasca

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

​

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

​

Visite totali

bottom of page