top of page

Sentiero dello Yoga (Canton Ticino - CH)

  • APassodiLumaca
  • 6 ago 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 15 ago 2022


Il Sentiero dello Yoga
Il Sentiero dello Yoga

"Così andavo per quella strada silenziosa col corpo che dalla quiete traeva un ristoro come la calma del sonno ma assai più dolce.

Sopra, davanti, dietro, intorno a me, tutto era pace e solitudine." (William Wordsworth)

Spesso vi abbiamo raccontato di tracciati in cui si possono trovare attrezzi per l'esercizio fisico; quello che vi racconteremo oggi è invece un percorso dedicato prettamente all'esercizio spirituale. Si tratta di un percorso con 9 postazioni che corrispondono a 9 posizioni yoga, in cui la ginnastica e la respirazione sono finalizzate alla meditazione e al rilassamento.

Per raggiungere il punto di partenza del Sentiero dello Yoga, nei pressi dell'Albergo Sass da Grüm, si deve mettere in conto una camminata di una cinquantina di minuti, in salita. Raggiunto il piccolo borgo di Vairano, a pochi chilometri di distanza dalla dogana di Zenna/Dirinella, si può parcheggiare l'auto nei pressi dell'Oratorio di San Rocco e, dopo aver apprezzato per qualche minuto la splendida vista panoramica, ci si incammina per le vie del paese, seguendo i cartelli gialli indicanti il sentiero per il Sasso di Grumo.

Arrivati al limitare delle case proseguiamo dapprima su una scalinata e poi nel bosco. La traccia è chiara e le marcature bianche e rosse ci indicano il percorso.

Dopo una ventina di minuti dalla partenza arriviamo a uno spiazzo, dove solo gli ospiti dell'Albergo Sass da Grüm possono parcheggiare; da questo punto abbiamo ancora una mezz'oretta di strada, sempre rigorosamente in salita e.. a passo di lumaca! Non mancano comunque le panchine per prendersi una piccola pausa e il fitto bosco attenua di molto la calura estiva; strada facendo noterete anche delle pietre incise, con un punto circondato da un cerchio.

Arrivati in cima, facciamo una breve sosta in uno spiazzo attrezzato con tavoli e altalena e ci prepariamo mentalmente a intraprendere il Sentiero dello Yoga, un percorso ad anello di un chilometro con piccoli saliscendi per nulla impegnativi. All'imbocco troverete una bacheca con delle brochure in varie lingue con la cartina del percorso e le spiegazioni dettagliate di ogni posizione; quasi tutte le postazioni sono pensate per la pratica di due persone alla volta e un pannello in legno che indica la posizione da assumere.

Tutto il tracciato è studiato e strutturato come un Vinyasa: in sanscrito, Vinyasa significa "sistemare in modo speciale" e ogni postazione è creata utilizzando solo il legno del bosco circostante, fondendosi alla perfezione con l'ambiente.

Il tracciato si conclude con due posizioni difficili da mantenere, soprattutto per i bambini, perché richiedono concentrazione e rilassamento profondi, ma sono decisamente rigeneranti, soprattutto se fatte in cima ad un albero!

Con Savasana si conclude la nostra bellissima esperienza sul Sentiero dello Yoga. Ritorniamo così allo spiazzo erboso dove abbiamo fatto tappa prima di cominciare e ci concediamo una meritata pausa pranzo prima di rientrare ripercorrendo a ritroso il sentiero fatto all'andata. 

Poiché questo luogo richiede concentrazione e silenzio, abbiamo aspettato che i bambini fossero un po' più grandicelli e consapevoli per visitarlo. Sia alla partenza che lungo il Sentiero dello Yoga troverete delle fontanelle per riempire le borracce. Ricordatevi di indossare qualcosa di comodo e.. Namasté!

La brochure in italiano

La brochure in italiano
 

Ultimo aggiornamento: Agosto 2020

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: medio

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 4,6 km circa

Tempo: 1 ora e 45 minuti circa soste escluse

Dislivello in salita: 300 m circa

Parcheggio: gratuito a Vairano

Luogo: Svizzera, Canton Ticino, Gambarogno

Periodo consigliato: dalla primavera all'autunno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


Copyright © 2017-2024 - APassodiLumaca - Tutti i diritti riservati

​

Nota dell'autore: anche le attività più semplici come l'escursionismo possono essere potenzialmente pericolose se effettuate senza preparazione fisica, un'adeguata attrezzatura e tanto buon senso. Noi raccontiamo le nostre esperienze, ma chi volesse percorrere gli itinerari proposti sul nostro sito è tenuto a verificare e approfondire le informazioni necessarie per la propria e altrui incolumità. Decliniamo ogni responsabilità per inesattezze o errori e per gli eventuali danni o incidenti da essi derivati.

​

Visite totali

bottom of page