top of page
Cerca
  • APassodiLumaca

La via delle Genti da Cannobio a Cannero (Verbano Cusio Ossola - I)


La chiesa di San Gottardo sulla Via delle Genti
La chiesa di San Gottardo sulla Via delle Genti

"Le piu' felici delle persone non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa, soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino." (Anonimo)

Oltre a quella che conduce all'Orrido di Sant'Anna, un'altra bella escursione che parte da Canobbio è quella che ripercorre la traccia della antica "Via delle Genti", che collegava la Svizzera a Stresa e in particolare i paesi lacustri con gli alpeggi di media quota. Non è un'escursione particolarmente faticosa: dal lungolago di Canobbio si procede in direzione di Carmine Superiore, un bel borgo medievale, e seguendo poi una panoramica mulattiera si raggiunge Cannero.

Vivendo dalla parte opposta del lago, partiamo di prima mattina e in compagnia del gruppo CAI di Luino raggiungiamo Canobbio con il battello. Una volta sbarcati, ci dirigiamo verso sinistra, salendo verso il centro cittadino fino a raggiungere il lavatoio, dove giriamo verso sinistra e proseguiamo attraversando la Strada Valle Cannobina e saliamo fino a trovare le prime indicazioni (in giallo) del nostro tracciato.

Proseguiamo sul selciato, che a tratti si fa panoramico, fino a raggiungere dopo una quarantina di minuti l'assolata località di Solivo, dove ci aspetta una bella fontana di acqua fresca.

Si prosegue quindi su un breve tratto asfaltato, per poi rientrare nel bosco seguendo le indicazioni per Carmine Superiore; il sentiero prosegue fino ad arrivare, a poco più di un'ora dalla partenza, alla caratteristica località Molineggi, dove i vecchi mulini ristrutturati sono abbelliti da particolari sculture.

Dopo una breve pausa riprendiamo l'ascesa, deviando al primo bivio sulla sinistra e cominciando la discesa verso Carmine Superiore. In questo punto bisogna prestare particolare attenzione, soprattutto in autunno e inverno, perché le foglie secche rendono il percorso particolarmente scivoloso. In alcuni tratti, nascosti dalla vegetazione, si possono scorgere alcuni manufatti della Frontiera Nord-Linea Cadorna; lungo tutto il percorso, inoltre, si possono ammirare lunghi tratti di muretti a secco.

Passate alcune piccole valli attraverso dei ponticelli raggiungiamo finalmente la chiesa di San Gottardo con il suo bellissimo balcone panoramico e, dopo una breve visita al caratteristico borgo medioevale, ci concediamo una meritata pausa pranzo.

Vista panoramica dal balcone della chiesa di San Gottardo
Vista panoramica dal balcone della chiesa di San Gottardo

Mancano tre quarti d'ora alla nostra meta; proseguiamo quindi il cammino sul tracciato che alterna brevi salite a tratti in discesa, facendosi via via più panoramico. A un certo punto la visuale sul lago si spalanca proprio sui famosi castelli. Siamo ormai a ridosso del centro abitato; effettuiamo un pericoloso attraversamento della Ss34 e scendiamo a Cannero, fino a raggiungere il lungolago.

Splendida vista dei Castelli di Cannero
Splendida vista dei Castelli di Cannero

Poiché mancano ancora un paio d'ore prima della partenza del traghetto che ci riporterà a Luino, decidiamo di proseguire la camminata percorrendo il lungolago e di andare a visitare il Parco degli Agrumi; la cittadina di Cannero gode infatti di un clima particolarmente mite per la conformazione del suo territorio, che la mette al riparo dai freddi venti invernali, per cui si possono coltivare molte piante tipiche delle coste mediterranee.

Dopo una rilassante pausa in riva al lago ritorniamo all'imbarcadero, per poi imbarcarci e godere gli ultimi raggi di sole ritornando sulla sponda lombarda del lago.

Questa è davvero una bella gita se volete trascorrere un'intera giornata all'aria aperta; ricordate che la domenica è giorno di mercato a Cannobio, quindi sia i battelli sia il centro cittadino sono più affollati.

 

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2018

Prima di partire: info utili

Difficoltà: E

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza: 10,5 km circa

Tempo: 3:00 ore circa soste escluse

Dislivello in salita: 250 m circa

Parcheggio: a Luino (gratuiti sono un po' distanti dall'imbarcadero)

Luogo: Piemonte, VCO

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:


799 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page