top of page
Cerca
  • APassodiLumaca

Sentierone della Verzasca (Canton Ticino - CH)


Fiume Verzasca
Fiume Verzasca

"Non c'è strada che porti alla felicità, la felicità è la strada." (Buddha)

Attenzione: il fiume può essere molto insidioso!

Le sue acque gelide e le forti correnti possono essere molto pericolose!

QUI alcuni consigli di cui fare tesoro.

Per chi, come noi, abita nell'alto Varesotto, la Valle Verzasca è una meta fissa per godere qualche ora di vero refrigerio quando il caldo estivo si fa più opprimente. Ma oltre a trascorrere del tempo oziando piacevolmente sui grandi massi levigati, in questa valle si possono fare anche gradevoli escursioni come quella di cui vi stiamo per parlare, ovvero del tratto intermedio del "Sentierone della Verzasca", un lungo percorso che collega il fondovalle a Sonogno (CARTINA).

Risalendo la valle per raggiungere il punto di partenza è d'obbligo fare una prima fermata alla diga di Contra per ammirare questo capolavoro di ingegneria; per i più avventurosi c'è anche la possibilità di fare bungee jumping, proprio come James Bond in Goldeneye.

Tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 la diga è stata svuotata per lavori di manutenzione. Di seguito potete trovare alcune spettacolari foto del bacino privo di acqua.

Riprendiamo la macchina e costeggiamo tutto il Lago di Vogorno ammirando le tipiche case in sasso, fino al Bivio Di Corippo; qui parte la nostra avventura. Dopo un breve tratto su asfalto arriviamo a un tornante dove, seguendo le chiare indicazioni, ci addentriamo nel bosco. Si tratta di un tracciato che costeggia il corso del fiume, per cui l'umidità è sempre molto alta e bisogna quindi essere prudenti perché il terreno può essere scivoloso. Fin da subito la nostra attenzione è attirata dall'acqua limpidissima, elemento dominante di questa escursione, che con il suo scorrere impetuoso crea mulinelli e cascate che nei secoli hanno modellato le rocce e reso così caratteristica questa valle.

Risaliamo il corso della Verzasca e dopo circa 50 minuti di cammino raggiungiamo Lavertezzo con le sue pozze di acqua verdissima e il famoso ponte Brolla, detto ponte dei salti, a due archi, in stile romano. Da qui si può, volendo, già rientrare sia ripercorrendo il sentiero sia attraversando il fiume e prendendo l'Autopostale fino al Bivio di Corippo.

Noi continuiamo verso Motta, seguendo la chiara segnaletica, lungo un tratto in cui alcuni anni fa venne realizzato il "Sentiero per l’arte”: si tratta di opere di stile, tecniche e materiali diversi (ceramica, legno, metallo, vetro e pietra). Alcune, come previsto, si sono “fuse” con la natura, mentre altre hanno conservato il loro aspetto originario. Si raggiunge così la frazione Motta, dopo un'altra ora di cammino; qui c'è un piccolo parco daini e anche in questo punto c'è la possibilità, come a Lavertezzo, di rientrare ripercorrendo il sentiero a ritroso (calcolate un altro paio d'ore di cammino) o di attraversare la valle attraverso un ponte e ritornare con l'Autopostale.

Noi proseguiremo ancora, attraversando altri tratti molto caratteristici tra opere d'arte e splendidi scorci sulle alte montagne; vi consigliamo la brevissima deviazione per la Lüéra delle Ganne, una delle due antiche trappole per lupi ancora conservate a Brione Verzasca. Dopo una mezz'oretta arriviamo in località Ganne dove c'è un'altra fermata dell'Autopostale.

Per continuare in questo tratto si deve attraversare il ponte stradale e passare dall'altra parte del fiume. Dopo alcuni saliscendi arriviamo in venti minuti circa al ponte del Bivio Piee e qui dobbiamo purtroppo fermarci e attraversare la Verzasca per prendere l'ultimo Autopostale della giornata. I bambini hanno comunque espresso il desiderio di ritornare e proseguire da dove abbiamo interrotto.

Lungo tutto il tragitto non mancano fontanelle, panchine e aree attrezzate. Calcolate bene il percorso e ricordate che il rientro con l'Autopostale si può fare solo nei punti indicati sulla mappa dove è presente un ponte che vi permette di attraversare la valle e raggiungere la carreggiata; se alla vostra fermata non fosse presente il distributore di biglietti potete tranquillamente farli a bordo dell'autobus.

Il Ponte Brolla
 

Ultimo aggiornamento: Gennaio 2022

Prima di partire: info utili

Difficoltà: T

Impegno fisico richiesto: minimo

Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe

Tipologia: lineare

Lunghezza (del nostro giro): 8,5 km circa

Tempo (del nostro giro): 2 ore e 40 minuti circa soste escluse

Dislivello in salita (del nostro giro): 440 m

Parcheggio: gratuito a bordo strada nei pressi del Bivio di Corippo o a pagamento nelle apposite piazzole

Luogo: Canton Ticino, Svizzera

Periodo consigliato: tutto l'anno

Attrezzatura: scarponcini da trekking

Sulla mappa:

1.011 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page