"Quando non potrai camminare veloce, cammina. Quando non potrai camminare, usa il bastone. Però , non trattenerti mai!" (Madre Teresa di Calcutta)
Questa è una passeggiata molto piacevole, che si snoda nel comune di Agra, adatta veramente a tutti! Arrivati in paese parcheggiamo in un comodo e ampio posteggio gratuito e poi andiamo verso sinistra, seguendo dapprima la strada asfaltata, in cui già compaiono i primi cartelli; il nostro itinerario si snoda sul sentiero 154. Il tratto su strada termina con le ultime case e il sentiero inizia a inerpicarsi leggermente girando attorno al Colle dei Ronchetti, ma resta sempre ben battuto e ampio: inizia così il giro del Sole che è tranquillamente percorribile in mountain bike, anche con i bambini!
Incontriamo quasi subito la prima (e purtroppo unica) fontanella e proseguiamo fino al primo spiazzo, il belvedere Mandelli. Il panorama è splendido e qui troviamo il primo di una serie di pannelli che ci accompagneranno lungo tutto il percorso del Giro del Sole illustrandoci l'origine e la conformazione delle Alpi, la nascita del lago nonché flora e fauna locali. La camminata diventa così anche un momento di piacevole studio del nostro territorio.
La seconda tappa è sicuramente il belvedere Zucoli, uno dei più bei balconi sul Lago Maggiore! Qui è d'obbligo una lunga sosta, per ammirare la splendida vista sul lago e sulle Alpi. Nelle vicinanze, appena prima del bivio sulla sinistra, c'è un imponente banco di roccia. Con un po' di pazienza riuscirete a trovare il masso inciso, purtroppo non segnalato.
Riprendendo il cammino, proseguiamo, praticamente in piano, sul sentiero sempre ampio e ombreggiato; più avanti, a completare una camminata già molto piacevole e interessante, sono stati installati anche degli attrezzi per eseguire qualche esercizio; si tratta del percorso vita che per un tratto coincide con il nostro tracciato e che diventa un piacevole diversivo anche per i più piccoli! All'incrocio noi proseguiremo dritti lungo il sentiero 154 verso il Belvedere Ganna. In quest'ultimo tratto del giro del Sole non è difficile, all'imbrunire e facendo il dovuto silenzio, incontrare anche qualche animale selvatico!
Termina quindi il giro del Sole e inizia, ma non ben segnalato, il giro della Luna, scendendo al bivio a sinistra; questo tratto si snoda in un bosco fitto di faggi e castagni aggirando la collina del Bedoré (dal dialetto betulle) e affacciandosi sulla Val Dumentina e la Val Veddasca. Questa parte del sentiero è molto diversa dalla prima, diventa infatti un classico sentiero nel bosco, decisamente più ripido e stretto e molto meno marcato e frequentato; fattibilissima a piedi, ma non in mountain bike. Alterneremo una ripida discesa a un tratto più o meno pianeggiante, per poi risalire al belvedere Ganna con una bella scalinata. Purtroppo il punto panoramico è godibile solo in inverno, con gli alberi spogli.
Proseguendo arriviamo al Pianert e non ci resta che ridiscendere in paese e, attraversando le caratteristiche vie, ritornare al parcheggio da dove è partita la nostra escursione. Se i vostri ragazzi hanno ancora energie consigliamo una tappa al parco daini, dove è stato allestito anche un bellissimo parco giochi; per i più grandicelli poi c'è sempre il campo sportivo accanto alla chiesa, per fare due tiri a pallone.
Questa è un'escursione che merita di essere fatta in qualsiasi stagione dell'anno, ammirando il mutare della natura al passaggio delle stagioni. Scarpe comode, una borraccia, una bella macchina fotografica e via! Se si vuole semplificare la camminata è possibile percorrere semplicemente il Giro del Sole andata e ritorno.
Ultimo aggiornamento: Agosto 2022
Prima di partire: info utili
Difficoltà : T (giro del sole); E (giro della luna)
Impegno fisico richiesto: minimo
Adatto per: adulti, bambini, 4 zampe, mountain bike (solo giro del sole!)
Tipologia: circolare
Lunghezza totale: 6 km
Tempo: 1:30 ore circa soste escluse
Dislivello in salita: 300 m
Parcheggio: gratuito ad Agra
Luogo: Lombardia, Agra
Periodo consigliato: tutto l'anno
Attrezzatura: scarponcini da trekking
Link utili: http://www.prolocoagra.it/
Sulla mappa: